Situato nel cuore dell'Africa Centrale, il Ruanda è un piccolo paese che condivide le frontiere con il Burundi a Sud, la Repubblica Democratica del Congo a ovest, l'Uganda a nord e la Tanzania a est. Ma il Ruanda è un paese sicuro? Si, e possiamo anche aggiungere che oggigiorno è anche uno dei paesi più sicuri d'Africa. Il genocidio e la guerra civile che hanno scosso il paese nel 1994 stanno diventando parte del passato. Il popolo ruandese, aperto e entusiasta, è uscito da queste difficoltà con una grande voglia di cambiamento. Ti attende quindi un accoglienza calorosa, in un paese di grande bellezza. Se foreste, laghi e vulcani fanno venire fuori l'escursionista che c'è in te, non dimenticare che il Ruanda è conosciuto soprattutto come rifugio delle ultime colonie di gorilla di montagna.
CLIMA
Il clima del Ruanda è sicuramente uno dei punti forti di questo paese: trovandosi in altitudine il clima equatoriale viene smorzato e le temperature sono calde ma non opprimenti durante tutto l’anno. Ci sono due stagioni delle piogge, da marzo a maggio e da settembre a novembre, che si manifestano solitamente sotto forma di rovesci o temporali. Giugno, luglio e agosto sono i mesi migliori per partire, e corrispondono invece alla stagione secca.
MANGIARE
I ruandesi consumano radici (manioca, patate dolci, ignami) e li cucinano in tutti i modi, in particolare fritti. I piselli e i fagioli sono alla base dell\'alimentazione. Vengono generalmente proposti in scatola, conditi con peperoncino e olio di palma, serviti con piatti a base di pesce o di pollo. Il sombé agli isamba essiccati è un piatto tipico: sono sardine del lago Kivu con foglie di manioca. L\'umutsima è una pasta di banane o di zucche che accompagna i piatti. La bistecca di zebra è uno dei cibi più prelibati. Esiste una birra locale e un vino di banana, che è una delle bevande nazionali.
SHOPPING
Troverete articoli in vimini: belle stuoie decorative con motivi geometrici, per le pareti, o canestri cilindrici dai coperchi conici. È presente anche la lavorazione del legno, con articoli che riproducono piccoli scudi (ingabo), giochi (gioco di isigoro) o persino strumenti musicali tradizionali. Il ricamo di Rutongo è una delle specialità del paese. Avrete a disposizione una vasto assortimento di tovaglie, fazzoletti o quadri ricamati con motivi africani od occidentali. Anche la ceramica è molto popolare e la maggior parte degli oggetti (vasi, brocche, tazze) è realizzata per uso domestico. I negozi sono aperti dal lunedì al sabato dalle ore 7:00 alle ore 18:00 e fino alle ore 22:00 in città.
SANITA'
Obbligatoria la Vaccinazione per Febbre Gialla & Antimalaria . Il rischio di infezione Malarica è presente tutto l'anno in Tutto il Paese soprattutto durante la stagione piovosa.