Consigli di viaggio - OCEANO INDIANO

TORNA ALLA LISTA

L'Oceano Indiano, il terzo oceano più grande del mondo, occupa circa il 20% della superficie della Terra. È delimitato a nord dall'Asia meridionale; ad ovest dalla Penisola arabica e dall'Africa; ad est dalla Penisola Malese, dalle Isole della Sonda e dall'Australia; e a sud dall'Antartide. È separato dall'oceano Atlantico dal meridiano 20° est a sud dell'Africa, e dall'oceano Pacifico dal meridiano 147° est. La parte più a nord dell'oceano Indiano si trova a circa 30° di latitudine nord, nel Golfo Persico. L'Oceano è largo quasi 10.000 chilometri, tra le punte meridionali di Africa e Australia. La sua area è di circa 73.556.000 chilometri quadrati, includendo i seguenti mari minori: Mar Rosso, Golfo Persico, Mar Arabico, Golfo del Bengala, Golfo di Aden, Golfo di Oman, Canale del Mozambico, Stretto di Malacca e altri mari minori. Il suo volume è stimato a 292.131.000 chilometri cubi.
Molte piccole isole punteggiano i 66.526 km di coste: Alcune isole sono Stati indipendenti: Madagascar, la quarta isola più grande del mondo; Comore; le Seychelles; le Maldive; le Mauritius e Sri Lanka. L'Indonesia si trova al suo confine col Pacifico, ma appartiene a quest'ultimo. L'importanza di questo oceano come rotta di transito tra Asia e Africa lo ha reso sede di numerosi conflitti. Ma a causa della sua grandezza, nessuna singola nazione lo ha dominato fino all'inizio del XVIII secolo, quando la Gran Bretagna riuscì a controllare gran parte delle terre che lo circondano. La sua importanza strategica è maggiore del valore economico dei suoi minerali e della vita marina.

Il clima dell'Oceano Indiano è caratterizzato a nord dell'equatore è influenzato da un sistema di venti monsonici. Forti venti da nordest soffiano da ottobre ad aprile. Da maggio ad ottobre prevalgono venti da sudovest. Nel Mar Arabico, i violenti monsoni portano pioggia al subcontinente indiano. Nell'emisfero sud i venti sono generalmente più calmi, ma le tempeste estive nei dintorni di Mauritius possono essere forti. Quando i venti monsonici cambiano, a volte si formano dei cicloni che colpiscono le coste del Mare Arabico e della Golfo del Bengala.
Tra le più importanti isole sparse nell'Oceano vi sono: Maldive, Seychelles, Mauritius ed il Madagascar in pieno oceano Indiano.
Tra queste isole mensoniamo inoltre la penisola del Mozambico che si affaccia ad est sul canale di Mozambico che lo divide dal Madagascr


Le principali mete di viaggio dell'Oceano Indiano sono:

  • Madagascar
  • Maldive
  • Mauritius
  • Mozambico
  • Réunion
  • Seychelles

I NOSTRI TOUR