Circa 20 milioni di abitanti, prevalentemente concentrati nelle città e nelle regioni costiere si dividono con estrema vastità comodamente un territorio più grande dell'Europa continentale, attraversato dal tropico del Capricorno e quindi dal clima tropicale, subtropicale o mediterraneo a seconda delle zone L'interno del continente è piuttosto arido e in buona parte costituito da deserto, detto Outback Questa varietà di paesaggi e climi è certamente protagonista di qualsiasi viaggio in Australia.
Il territorio Australiano è suddiviso in otto stati, per trovare con più facilità i luoghi di vostro interesse, meglio conoscere la denominazione locale e le sigle che li identificano:
1 ) New South Wales (NSW o Nuovo Galles del Sud):
lo stato più antico dell'Australia, dove si trova Sydney. Anche se è uno degli stati più densamente popolati, ospita numerose meraviglie naturali, come per esempio le famose Blue Mountains.
2 ) Victoria (VIC):
Lo stato di Melbourne, nella zona più meridionale del continente, famoso anche per, Phillip Island, la Great Ocean Road e i 12 apostoli.
3 ) South Australia (SA o Australia del Sud):
Lo stato di Adelaide e Kangaroo Island, dal clima mediterraneo e famoso per i suoi vini e prodotti alimentari in genere, per la sua vivacità e anche per la produzione di Opali.
4) Northern Territory (NT o Territorio del nord):
Uno stato scarsamente popolato, ma estremamente interessante dal punto di vista culturale aborigeno e naturalistico.Ne fanno parte alcuni dei parchi più famosi d'Australia, tra cui Uluru Kata-Tjuta (Ayers Rock e monti Olgas), Kings Canyon e Alice Springs (quest'area viene definita Red Center) Fanno parte dell'area detta Top End il parco nazionale del Kakadu, Katherine Gorge (Nitmiluk), e la piccola città di Darwin.
5) Queensland (QL)
Lo stato del sole, del mare per eccellenza, dal clima tropicale e subtropicale. Il Queensland è lo stato costeggiato dalla Grande Barriera Corallina e delle isole da essa protette, delle città di Cairns e Brisbane, ma anche di altre famose località turistiche come Port Douglas, Airlie Beach, le isoleWhitsundays... le meraviglie naturali di questo stato dell'Australia sono numerosissime.
6) Western Australia (WA o Australia dell'Ovest):
lo stato di Perth eBroome, il più esteso del paese, generalmente trascurato dai classici itinerari, ha invece molte sorprese da riservare agli amanti della natura, del mare e dell'avventura, come i delfini di Monkey Mia e la barriera corallina di Ningaloo Reef, il deserto dei pinnacoli, le terre remote del Kimberley.
Inoltre è il più vicino all'Europa (anche se più isolato dal resto del continente) e quindi le ore di fuso orario e di volo sono inferiori.
7) Tasmania (TS) La prima isola per dimensione, con capitale Hobart, famosa per la sua natura, il clima oceanico variabile e gli splendidi paesaggi.
8) Australian Capital Territory (ACT, Territorio della Capitale Australiana): piccolo stato dove si trova la capitale di tutta l'Australia, Canberra.
Formalità di ingresso:
E' necessario avere un passaporto con validità residua di almeno sei mesi dopo la data di ritorno.
Oltre al passaporto è obbligatorio ottenere un visto d'ingresso. Il visto turistico "elettronico" (ETA Electronic Travel Authority) è gratuito ed ha una validità di 90 giorni. Per i viaggi di nostra organizzazione viene incluso nei documenti di viaggio.
Clima:
L'Australia si trova a sud dell'equatore, quindi le stagioni sono invertite rispetto all'Europa: l'estate va da dicembre a marzo e l'inverno da giugno a settembre.
Inoltre è caratterizzata da diverse zone climatiche a seconda della latitudine e della regione:
- clima temperato sulla costa nel Nuovo Galles del Sud (Sydney), Victoria (Melbourne) e Tasmania,
- clima desertico in un'ampia area centrale e occidentale,
- clima tropicale e sub-tropicale per la costa del Queensland,
- clima equatoriale per l'estremo nord.
E' quindi da considerarsi una destinazione valida tutto l'anno, anche se alcuni territori sono meno consigliati in alcuni periodi.
Clima nelle città e destinazioni principali:
Sydney: Temperato, mite anche in inverno, più piovoso nella prima metà dell'anno.
Melbourne: Temperato, fantastico in primavera ed autunno, con notti invernali più fredde.
Adelaide e Kangaroo Island: Temperato, mite anche in inverno e con qualche precipitazione, lunghe e secche estati.
Ayers Rock, Kings Canyon ed Alice Springs: clima Desertico. Poche precipitazioni e lunghe estati calde. Notti fredde in inverno e costante escursione termica elevata tra il giorno e la notte.
Brisbane: Subtropicale. Caldo e soleggiato con inverni miti. Più piovoso da Novembre a Marzo.
Cairns: Tropicale. Caldo tutto l'anno, ma con piogge da Dicembre ad Aprile.
Darwin: Tropicale. Secco da Maggio ad Ottobre. Caldo e umido con piogge da Novembre ad Aprile.
Perth: Temperato ma generalmente caldo e poco piovoso.
Hobart: Temperato, simile a quello inglese. Fredde notti invernali e precipitazioni sparse.
Canberra: Temperato. Gli inverni possono essere freddi. Molti giorni di sole all'anno.
Per maggiori informazioni sul clima australiano consultare il sito:www.weatherzone.com.au/climate/stationdrill.jsp .
Fuso orario:
L'Australia è suddivisa in tre diversi fusi orari:
- quello dell'EST (GMT +10 ore) in vigore nel New South Wales, nell'Australian Capital Territory, nel Victoria, in Tasmania e nel Queensland;
- quello CENTRALE (GMT +9,5 ore) nel Northern Territory e nel South Australia;
- quello dell'OVEST (GMT + 8 ore) in vigore nell'Australia Occidentale.
Inoltre nel New South Wales, nell'Australian Capital Territory, nel Victoria, in Tasmania e nel South Australia vige l'ora legale, durante la quale gli orologi vengono portati avanti di un'ora. L'ora legale è in vigore dai primi di ottobre ai primi di marzo.
Nota: l'inizio e il termine dell'ora legale in Italia e in Australia non coincidono e potrebbero variare a seconda di ciascun territorio.
Lingua:
la lingua ufficiale è l'inglese, l'italiano non è molto conosciuto Gli Australiani hanno sviluppato una loro versione dell'inglese, piena di slang e con un accento particolare, tuttavia abbastanza comprensibile. Alcune espressioni derivano dalle lingue Aborigene.
Valuta e carte di credito:
La moneta locale è il Dollaro Australiano (AUD), suddiviso in centesimi. 1 Euro = 1.24 Aud circa e' consigliabile partire dall'Italia con un certo quantitativo di valuta locale, anche se in loco si può cambiare presso sportelli di cambio, banche e hotel Le principali carte di credito sono generalmente accettate, anche se il loro uso può essere limitato nelle piccole cittadine e nelle zone interne. Prima di partire meglio controllare con la propria banca se il bancomat funziona anche nei distributori automatici in Australia.
Salute:
Il servizio locale di assistenza medica è generalmente di ottimo livello, soprattutto nelle aree urbane. Nelle aree rurali e più remote vi è scarsità di personale sanitario e strutture ospedaliere. Lo standard di igiene è comunque elevato, soprattutto in campo alimentare. Non è richiesta alcuna profilassi igienico-sanitaria o vaccinazione, a meno che non si sia stati in un paese affetto da Febbre Gialla nei 6 giorni precedenti l'arrivo in Australia.
Inoltre tra l'Italia e l'Australia vige un accordo, che consente ai turisti italiani di beneficiare dell'assistenza sanitaria di base garantita agli australiani dal sistema pubblico (programma Medicare), per un periodo non superiore ai 180 giorni. E' comunque consigliabile stipulare l'assicurazione sanitaria, che preveda oltre la copertura delle spese mediche specialistiche, l'eventuale rimpatrio aereo sanitario d'emergenza o il trasferimento in altro Paese.
I turisti possono portare un quantitativo ragionevole di medicinali. Per grossi quantitativi occorre un certificato medico che ne attesti la necessità, da mostrare eventualmente alla dogana.
Protezione solare:
Prestate molta attenzione al sole. Portare sempre un cappello, occhiali da sole ed una crema protettiva a fattore 15+, a seconda del tipo di pelle e del grado di abbronzatura. Meglio limitare l'esposizione tra le 11.00 e le 15.00.
Sicurezza:
Pericoli: L'Australia può essere definita in linea generale un paese tranquillo e sicuro.
In alcune aree, possono esserci pericoli connessi con la natura, la fauna e il clima, tuttavia adottando un po' di buon senso e prestando attenzione alle informazioni locali, l'eventualità di incorrere in situazioni di pericolo è estremamente remota, soprattutto nelle zone più turistiche.
Premesso questo, è comunque opportuno conoscere alcuni possibili pericoli, descritti a seguire.
Presenza di coccodrilli di mare: soprattutto nelle regioni tropicali del Queensland, Northern Territory e Western Australia.
Presenza di meduse velenose: da dicembre a marzo, nelle zone tropicali del Northern Territory, Western Australia a nord di Exmouth e del Queensland fino all'altezza della città di Seventeen Seventy, a sud di Gladstone.
Pericoli durante la balneazione: evitare di nuotare in spiagge non controllate da squadre di salvataggio e attenersi alle indicazioni fornite dalle autorità. E' fondamentale prestare attenzione alle correnti oceaniche che possono interessare la costa.
Copertura della rete mobile:
I telefoni cellulari funzionano nelle aree urbane, ma non nelle zone meno abitate
Nell'Outback, i telefoni cellulari funzionano solo in alcune città (Darwin, Alice Springs, Katherine, Jabiru (Kakadu National Park), Yulara (Ayers Rock), Nhulunbuy e Tennant Creek.
Muovesi nell'Outback e nei Parchi:
E' sconsigliabile muoversi, senza una guida esperta, fuori dalle zone urbane del Queensland e del Northern Territory tra novembre e maggio a causa dei pericoli rappresentati dagli immensi spazi e dalle condizioni ambientali nel programmare escursioni a piedi è importante informare le autorità dei Parchi circa gli orari di partenza e rientro, visitare i parchi con guide autorizzate o comunque senza avventurarsi in luoghi isolati (sentieri, fiumi ecc.).
Per muoversi in sicurezza nell'Outback australiano si suggerisce di:
1) fare uso di fuoristrada nelle strade non asfaltate e ove le condizioni ambientali siano avverse;
2) preparare con grande cura il viaggio, con provviste di cibo, acqua, benzina ed eventuali pezzi di ricambio;
3) comunicare alla stazione di polizia, prima di partire, il tragitto che s'intende percorrere;
4) evitare di guadare fiumi se non si è sicuri della profondità dell'acqua;
5) non guidare in una nuvola di polvere e di attendere che si posi;
6) prestare attenzione agli animali selvatici lungo la strada e, in caso d'incidente, non abbandonare il veicolo.
7) prestare la massima prudenza sulle strade del Northern Territory (senza limiti di velocità), percorse dai "road trains" (autosnodati lunghi 50 metri).
Le autorità locali consigliano di controllare lo stato delle strade al numero verde 1800 246 199 (valido solo in Australia) o sul sito internetwww.roadreport.nt.gov.au.