Info utili California
La California è uno stato situato nell'ovest degli Stati Uniti d'America e che si affaccia sull'Oceano Pacifico. È lo Stato più popoloso e terzo più esteso degli USA, ed è sia fisicamente che demograficamente variegata. Il soprannome ufficiale dello stato è "The Golden State" (Lo stato dell'oro, con riferimento alla corsa all'oro), mentre la sua abbreviazione postale è CA. In un viaggio in California nulla al vostra rientro sarà più come prima.
La California meridionale è densamente popolata, mentre quella settentrionale, più vasta, è meno intensamente popolata. La grande maggioranza della popolazione vive entro 80 km di distanza dall'Oceano Pacifico.
Il nome deriva da Las sergas de Espladián (Le avventure di Spladian), un romanzo del XVI secolo di Garci Rodríguez de Montalvo, nel quale veniva descritta un'isola paradisiaca chiamata California, a sua volta ispirandosi ad un passo incomprensibile della Chanson de Roland, che al v. 2924 cita il toponimo di Califerne.
Confina a nord con l'Oregon, ad est con il Nevada, a sud-est con l'Arizona, e a sud con lo stato messicano della Bassa California. Con una superficie di 411.000 km² è il terzo stato americano per estensione, dopo l'Alaska e il Texas.
La geografia della California è molto varia e complessa. Al centro dello Stato giace la Valle centrale, contornata dalle montagne costiere ad ovest, dalla Sierra Nevada ad est, dalla Cascade Range a nord e dai Monti Tehachapi a sud. La Valle centrale è il cuore agricolo della California e produce alimenti in una quantità rilevante per gli interi Stati Uniti. La metà più settentrionale è nota anche come la "Sacramento Valley" (bagnata dal fiume Sacramento), mentre la parte meridionale, parzialmente desertica, è nota come la "San Joaquin Valley" (bagnata dal fiume San Joaquin). Mediante dragaggio, sia il fiume Sacramento che il San Joaquin riescono a mantenersi sufficientemente profondi da permettere a diverse città dell'interno di essere città portuali. Inoltre questi corsi d'acqua costituiscono la principale fonte di approvvigionamento idrico dello stato. Questo è solo una minima parte di quello che vi attende nei viaggi California della Travel Design.
Le Channel Islands si trovano al largo della costa meridionale e sono un'oasi faunistica di grande rilievo.
La Sierra Nevada ("catena nevosa", omonima del massiccio montuoso spagnolo) presenta la cima più alta di tutti gli Stati Uniti, il Monte Whitney (4421 m), il famosissimo Parco Nazionale di Yosemite e un profondo lago d'acqua dolce, il Lago Tahoe, il più grande dello stato come volume d'acqua. Ad est della Sierra Nevada ci sono la Owens Valley e il Lago Mono, un habitat di grande importanza per gli uccelli migratori. Nella parte più occidentale dello stato c'è il Lago Clear, lo specchio d'acqua dolce più grande della California per superficie. La Sierra Nevada raggiunge temperature artiche in inverno e ha diverse dozzine di piccoli ghiacciai, tra i quali il ghiacciaio più meridionale di tutti gli Stati Uniti, il Palisade.
Circa il 35% dell'intera superficie dello stato della California è coperta da foreste (solo l'Alaska ha una percentuale superiore), e la diversità nelle specie di pini della California non si riscontra in nessun altro stato. Nel sud c'è un grande lago salato, il Salton Sea. I deserti coprono circa il 25% del territorio statale. Il deserto della parte centro meridionale è chiamato Mojave; a nord-est del Mojave si apre la Valle della Morte (Death Valley), nella quale si trova il punto più basso e più caldo dell'America del nord, il Badwater Flat. Il punto più basso della Death Valley è la cima del Monte Whitney sono a meno di 300 km di distanza. Quasi tutto il sud della California è arido, molto caldo e desertico, con temperature che normalmente raggiungono valori elevatissimi in estate. Consigliamo pertanto di scegliere con attenzione il periodo da scegliere per i nostri viaggi in California.
Lungo la costa californiana, si incontrano le maggiori aree metropolitane: San José-San Francisco-Oakland, Los Angeles-Long Beach, Santa Ana-Irvine-Anaheim e San Diego.
La California è famosa per i terremoti. Questi sono dovuti alla presenza di faglie, in particolare la Faglia di Sant'Andrea. È anche soggetta al rischio di tsunami, incendi boschivi, frane e conta numerosi vulcani.
Il clima californiano è mediterraneo: inverni piovosi (13 c°) ed estati calde (39 c°).
Le Città più importanti della California
- Los Angeles
- San Diego
- San Francisco
- San José
- Sacramento