Tour Sicilia occidentale: itinerario di 15 giorni nel lusso

15 giorni / 14 notti

Esclusivo tour di lusso di 15 giorni alla scoperta della Sicilia occidentale: un viaggio con partenza da Palermo alla scoperta dell'intima anima siciliana per conoscerne le radici più profonde, plasmate da millenni di dominazioni di popoli leggendari che hanno influenzato il paesaggio, la cultura e la cucina.

Il Tour Sicilia Occidentale Luxury è viaggio di lusso di 15 giorni nella Sicilia occidentale realizzato da Travel Design, leader in Tour e Viaggi di Lusso su misura in Italia e in tutto il Mondo.

Un Tour esclusivo della Sicilia con partenza da Palermo alla scoperta dell'intima anima della Sicilia occidentale, per scoprirne le radici più profonde, plasmate da millenni di invasioni di popoli gloriosi quali Fenici, Greci, Romani e Normanni, che hanno influenzato il paesaggio, la cultura e la cucina (dando vita alla ricca cultura enogastronomica che contraddistingue questi luoghi).

 

Tour Sicilia occidentale di 15 giorni: un Viaggio di Lusso nella Sicilia occidentale

L'itinerario del Tour Sicilia Occidentale Luxury parte da Palermo, Patrimonio dell'Umanità UNESCO.

Una straordinaria città immersa nel verde di estesi giardini di agrumi che sono tuttora realtà palpabili. Una località che vanta una fortunata posizione di abbraccio al mare, il clima dolcissimo ed i particolari monumenti che la rendono una meta di intensa frequentazione.

Durante i 15 giorni del Tour Sicilia Occidentale Lusso scopriremo la storia arabo-normanna della Sicilia: Palermo, Agrigento, Monreale e Cefalù (oggi Patrimoni dell'Umanità UNESCO) passando attraverso le maestose Madonie dove i coralli si sono fossilizzati oltre 200 milioni di anni fa e si possono ammirare paesaggi mozzafiato, per concludere nell’isola del vento, cioè Pantelleria.

 

Scopri l'itinerario del Tour Sicilia Occidentale Luxury

Programma di viaggio

GIORNO

PALERMO - MARSALA

Arrivo all’Aeroporto di Palermo incontro con la nostra assistente per analizzare il programma di viaggio e per un caloroso benvenuto in Sicilia. Ritiro auto a noleggio e partenza per Marsala. Sosta a Segesta per la visita delle sue rovine risalenti al V secolo a.C. incastonate in un sito magico; nei giorni ventosi si dice che le 36 colonne giganti del suo magnifico tempio si attivino o come un organo producendo note misteriose. Proseguimento per Marsala e check-in in Resort.

Pomeriggio di relax. Una cena di benvenuto in resort ti farà "incontrare" la cucina siciliana con una degustazione di vini, fusione unica di sapori arabi spagnoli e mediterranei.
Sistemazione: BAGLIO ONETO dei Principi di San Lorenzo – Luxury Wine resort 5 stelle.

GIORNO

MARSALA-FAVIGNANA-MARSALA

Prima colazione in hotel. Partenza per il porto di Trapani e imbarco su barca privata verso le Egadi per raggiungere e visitare in autonomia l’isola delle farfalle Favignana: un luogo straordinario da esplorare grazie al suo mare limpido e alla sua affascinante storia. Favignana è una splendida isola mediterranea dalle incomparabili bellezze naturali e ricca di profumi, colori e tradizioni.

Una tappa all'antica Tonnara Florio è indispensabile per coloro che vogliono vivere un viaggio nel florido passato della tonnara, un vero gioiello di archeologia industriale per poi pranzare in uno dei tanti ristoranti dell’isola dove assaggiare il famoso “tonno rosso di Favignana”. Nel pomeriggio rientro a Marsala.

GIORNO

MARSALA-ERICE-TRAPANI-MARSALA

Prima colazione in hotel Partenza per la medievale Erice che sorveglia il porto di Trapani dalla cima della leggendaria Eryx, spettacolare montagna a 750 m sul livello del mare. Erice è un affascinante villaggio del XII secolo circondato da mura la cui storia peculiare e le sensazionali viste sul mare e sulla valle sono esaltate solo da frequenti cambiamenti imprevedibili del tempo che ti portano dal sole splendente alla fitta nebbia in pochi minuti.

Concediti del tempo per perderti nel labirinto di strade lastricate di pietra e assapora un dolce momento dei tempi passati nella pasticceria più famosa della Sicilia. Pranzo libero. Pomeriggio dedicato alla visita in autonomia del centro storico di Trapani. Rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.

GIORNO

MARSALA

Prima colazione in hotel e mattina libera. Trasferimento in una famosa cantina di olio immersa nelle campagne marsalesi in una location unica nel suo genere, dove il sole dà la vita e la vita prende forma tra uliveti e aranceti potrai godere di una degustazione degli ottimi olii e di un pranzo a base di prodotti tipici locali nel magico silenzio che solo la natura sa regalare.

Proseguimento per una delle più famose cantine di vino di Marsala. Un tour guidato per scoprire la produzione inclusa la splendida barriquaia e una degustazione dei vini più rappresentativi.
Proseguimento lungo la costa da Marsala a Trapani, caratterizzata da uno dei paesaggi più peculiari della Sicilia: le saline. Grandi specchi d'acqua salata simili ad una scacchiera irregolare e multicolore, tipici mulini a vento, che un tempo servivano per pompare acqua e macinare il sale... in poche parole una vista mozzafiato.

Una volta raggiunto lo Stagnone ci dirigeremo al Museo del Sale, che racconta le diverse fasi nella raccolta del sale dalle saline. Aperitivo con vista sulle saline al tramonto. Un luogo molto affascinante in quanto durante l’ora del tramonto i colori vanno dal rosso all'arancio al rosa con le sagome delle Isole Egadi. Un’esperienza indimenticabile. Rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.

GIORNO

MARSALA - AGRIGENTO

Colazione in Hotel, check-out e partenza per Agrigento. Visita con guida privata alla valle dei templi, l’area archeologica di Agrigento che è stata inserita nel 1997 nella World Heritage List dell'UNESCO. Gli imponenti templi dorici costituiscono una delle più significative testimonianze della cultura e dell'arte greca e ci raccontano una storia millenaria iniziata nel VI secolo a.C. con la fondazione dell’antica colonia di Akragas.
Senza dubbio un luogo unico che racconta una storia antica più di duemila anni caratterizzata all'’eccezionale stato di conservazione si estende per più di 1300 ettari nel sito archeologico più grande del mondo. Camminando in questo luogo davvero molto suggestivo potrete osservare la magnificenza dell’antica civiltà greca in un contesto naturale mozzafiato.

Picnic nel giardino della Kolymbetra. Questo giardino detiene alberi da frutto provenienti da ogni parte del mondo e alcuni alberi hanno più di 1000 anni! Quindi, circondato da alberi di melograno, pistacchio, arancio e limone potrai godere un tipico pranzo siciliano servito all'aperto. Proseguimento per Agrigento. Goditi l’atmosfera unica di un aperitivo nel terrazzo vista templi poco prima del crepuscolo serale dove la luce infuocata filtra fra le colonne dei templi.
Sistemazione: HOTEL VILLA ATHENA 5 stelle con trattamento di prima colazione.

GIORNO

AGRIGENTO-PIAZZA ARMERINA-CEFALU'

Prima colazione e partenza per Piazza Armerina. Incontro con la nostra guida privata per visitare la famosa Villa Romana del Casale, una delle più lussuose del suo genere famosa per la ricchezza e la qualità dei suoi mosaici del IV secolo d.C.

Questo tesoro musivo testimonia le abitudini di vita della classe dominante romana e mostra le influenze reciproche tra le culture e gli scambi nel Mediterraneo antico tra mondo romano e area nordafricana. Pranzo libero. Proseguimento per Cefalù e rilascio auto.
Sistemazione: HOTEL LE CALETTE 5 stelle. Cena libera e pernottamento.

GIORNO

CEFALU'

Prima colazione in hotel Intera mattinata dedicata alla visita di Cefalù con il trekking urbano ricco di sorprese alla scoperta degli angoli più nascosti della città.
Un concentrato di storia e bellezza. Sospesa fra il Tirreno e le Madonie, Cefalù, patrimonio dell’Unesco, è dominata dall’imponente profilo della sua Rocca.

È uno degli angoli più suggestivi e misteriosi di Sicilia, ma anche uno dei Borghi più belli d’Italia con la sua concatenazione di vicoli e stradine medievali. Il nostro trekking ci porterà in vetta alla Rocca che domina Cefalù dove ci attende un bel picnic organizzato dalla nostra food expert. Pomeriggio libero. Cena libera e pernottamento.

GIORNO

CEFALU' -PALERMO-CEFALU'

Prima colazione in hotel. Incontro con il nostro autista e partenza per Palermo, dove è cominciato il nostro tour della Sicilia occidentale di 15 giorni. La nostra mattina comincerà con un’esperienza particolare: una lezione di cucina siciliana. Non è soltanto una lezione di cucina in un luogo fuori dall’ordinario, ma è un’esperienza culinaria e culturale unica nel suo genere; un avvincente itinerario attraverso il cibo e la storia della Sicilia in uno splendido palazzo settecentesco sul mare, ultima dimora del Principe Giuseppe Tomasi di Lampedusa (autore del celebre romanzo Il Gattopardo).

La Duchessa ti condurrà di buon mattino al pittoresco mercato del Capo dove scegliere gli ingredienti di stagione più freschi e ti farà scoprire alcune delle bellezze nascoste di Palermo dei suoi folcloristici mercati in una delle città più seducenti del Mediterraneo. Al mercato sarai trasportato in un mondo rutilante di suoni, profumi e colori mediterranei, camminando tra le bancarelle stracolme di pesce freschissimo di frutta e verdura dei celebri agrumi di Sicilia, di spezie e del pane ricoperto di semi di sesamo appena sfornato dal forno a legna.

Di ritorno al palazzo, una sosta nella lussureggiante terrazza, un vero e proprio giardino pensile ricco di essenze mediterranee e subtropicali. Lì raccoglieremo le erbe, i fiori e gli agrumi più adatti ad esaltare i sapori dei piatti siciliani che prepareremo nell’accogliente cucina del palazzo sotto la guida esperta della Duchessa. Il menu creato sarà servito nell’elegante sala da pranzo affacciata sul mare. Pomeriggio dedicato alla visita guidata di Palermo e Monreale. Rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.

GIORNO

LA COSTA DI CEFALU'

Prima colazione in hotel. La nostra mattinata sarà all’insegna del mare e del relax. Si salpa dal porto di Cefalù su una lussuosa imbarcazione e si doppia il promontorio della Rocca. Da questa posizione privilegiata è possibile osservare le mura megalitiche e la Cattedrale da una prospettiva completamente diversa.

Si sosta all’ altezza della spiaggia per un bagno e si continua verso l’incantevole Baia di Presidiana, costa disseminata di località incantevoli dove fermarsi per un bagno: la Spiaggia di Sant’Ambrogio la Spiaggia della Marina, la Baia dei Settefrati e Cala Mazzoforno offrono l’imbarazzo della scelta per un momento di relax durante la navigazione. Rientro in hotel tempo libero.

Ps: possibilità di cambiare questa escursione con la visita guidata dei bellissimi borghi medievali della montagna alle spalle di Cefalù con pranzo nel Castello di Castelbuono.

10°GIORNO

CEFALU' -PALERMO- PANTELLERIA

Prima colazione in hotel e check out. Il tour della Sicilia occidentale prosegue con il trasferimento privato in aeroporto a Palermo dove, con un volo di linea, si raggiungerà la perla nera del Mediterraneo, Pantelleria, per godere di un soggiorno di completo relax fra le spiagge più belle dell’isola Sistemazione: SIKELIA Resort 5 stelle.

11°GIORNO

PANTELLERIA

L’isola di Pantelleria, una terra dall’ atmosfera selvaggia e tranquilla custodita nel cuore del Mediterraneo. Un luogo dove scoprire gli innumerevoli contrasti dell’isola vulcanica una terra esclusiva e incontaminata dai profumi intensi e dalla natura aspra e suggestiva.

12°GIORNO

PANTELLERIA

Sikelia è un boutique hotel di lusso parte integrante dell'isola di Pantelleria, sinonimo di eleganza e quiete un luogo dove scoprire il valore del tempo circondati da un'atmosfera selvaggia e rassicurante al tempo stesso.

13°GIORNO

PANTELLERIA

Le 20 eleganti Suite del Sikelia, una diversa dall’altra, sono state create unendo gli antichi dammusi, caratteristiche costruzioni del luogo. L’architettura raffinata, elegante e contemporanea si fonde in un equilibrio sorprendente con la natura circostante.

Gli ambienti sono impreziositi da elementi unici di design, la scelta meticolosa dei dettagli: trame preziose metalli, cemento e vetro integrati nel rispetto della natura del luogo. L’essenza del gusto di Sikelia si esprime anche con la forte personalità del raffinato ristorante gourmet Thema Resturant and Louge.

Il sole ed il vento che modellano questa eccezionale isola, sono gli elementi alla base di combinazioni originali. Ricette della tradizione siciliana che si uniscono a sapori e gusti arabo-africani, un’esperienza completa che coinvolge tutti i sensi.

14°GIORNO

PANTELLERIA

Il Sikelia ha scelto come partner enologico dell’isola la Tenuta di Coste Ghirlanda nelle cui terre vengono coltivati vitigni di Zibibbo. I vitigni di Pantelleria sono aromatici ed arricchiti dai naturali profumi che derivano dalla vicina Africa. Ogni annata, ogni bicchiere di bianco, rosso o passito non sarà identico al precedente, perché la forza del vento il sole ed il terreno lavico regalerà un tocco sempre diverso da scoprire.

L’isola detiene gli unici vigneti al mondo la cui pratica di coltivazione è stata riconosciuta come Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Per gli ospiti del Sikelia è possibile con prenotazione prioritaria cenare presso il ristorante L’Officina all’interno della Tenuta Coste Ghirlanda, in un connubio tra prodotti del territorio e vini migliori.

15°GIORNO

PANTELLERIA - PALERMO

Prima colazione in hotel. Check-out. Trasferimento privato in Aeroporto per il volo di rientro dove il tour di lusso della Sicilia occidentale avrà termine.

Il 99% dei nostri clienti è estremamente soddisfatto, dai un'occhiata alle recensioni

richiedi informazioni

Abbiamo ricevuto il tuo messaggio e ti abbiamo spedito una conferma di lettura. Verifica che questo messaggio non sia finito nella tua lista spam. Ti risponderemo il prima possibile.

Potrebbero interessarti anche...