LOCALITA' PRINCIPALI
HELENA
E’ la capitale, 5° città più popolata e capoluogo della contea di Lewis & Clark, una regione fertile circondata da colline e da alte vette. Durante la corsa all’oro in Montana a fine ‘800 era una cittadina mineraria; successivamente nel 19° secolo divenne una delle località più benestanti degli Stati Uniti.
Nel downtown lo State Capitol sorge su un pendio di 10 acri affacciato alla Pear Valley e come in ogni capitale di stato americana è l’edificio simbolo. Costruito in stile neoclassico con arenaria e granito, ha una statua equestre davanti all’ingresso e un’altra soprannominata “Lady Liberty” svetta sulla cima della cupola in ottone al cui interno si ammirano dipinti raffiguranti personaggi del passato.
Il museo Exploration Works è dedito alla scienza con interessanti attività, alcune interattive e mostre permanenti. Nei pressi del downtown Governor’s Mansion è la residenza in mattoni in stile Queen Ann dove nove governatori del Montana hanno dimorato dal 1913 al 1959. A sud del downtown, dal Mount Helena City Park sei sentieri principali raggiungono i 1.667 metri del Mount Helena. Lungo il percorso si ha una visuale della città e in una fiancata del monte è raffigurata una grande lettera H.
BOZEMAN
La 4° città più popolata del Montana si trova nella fertile Gallatin Valley, nel sud-ovest, dove per centinaia di anni i nativi americani Shoshone, Blackfeet, Crow, Sioux, Nez Perce ed altri si spostavano. Ha la fama di essere una delle migliori località in cui vivere e non stupisce: pesca, splendide montagne, la possibilità di praticare hiking, mountain biking, rock climbing, rafting e sci senza dimenticare l’osservazione della fauna e la vicinanza al parco di Yellowstone National Park (1h20 dall’ingresso nord).
Il Museum of the Rockies ospita la più vasta collezione negli Stati Uniti di resti di dinosauri, ossa, uova e il più grande teschio di tirannosauro. All’interno sono presenti anche un planetario e la Tinsley House, una casa di oltre 100 anni dove si ha la possibilità di cimentarsi con una vecchia pompa per l’acqua, provare vestiti d’epoca e divertirsi con giochi antichi.
PARCO DI YELLOWSTONE
Nella Gallatin County la West Entrance con Visitor Center a West Yellowstone e la North Entrance poco più a sud della cittadina di Gardiner sono le porte d’accesso in Montana del parco più visitato d’America ( che si trova per il 96% in Wyoming ) con tutte le meraviglie naturali: geyser, sorgenti calde, laghi, cascate e un paesaggio da favola fra cui praterie dove pascolano indisturbati i bisonti. Non tutti sanno che il parco sconfina in minima parte anche in Idaho (1%) e Montana (3%).
GLACIER NATIONAL PARK
Al confine con il Canada è il parco più famoso del Montana patrimonio dell’Unesco dal 1995 per gli scenari creati da decine di ghiacciai, laghi, cascate e per l’abbondante fauna fra cui orsi, alci, lupi e aquile calve. In luglio i prati in fiore regalano uno spettacolo cromatico di rosso, blu, giallo e bianco.
L’entrata principale sempre operativa è West Glacier Entrance che da metà giugno a metà ottobre dà accesso anche alla Going-To-The-Sun Road, la strada principale di 80 km che lo attraversa costeggiando due splendidi laghi, St.Mary e McDonald e regalando incredibili scorci. Il Glacier è fantastico, da solo vale il viaggio in Montana.
FLATHEAD LAKE
Nel nord-ovest del Montana è il più grande lago naturale d’acqua dolce ad ovest del fiume Missouri, 48 km a sud-ovest di Glacier. Trote abbondano nelle acque limpidissime in uno scenario montano incantevole. La riserva indiana Flathead include la parte meridionale del lago e in estate nell’area si celebrano tradizioni native con varie manifestazioni..