Informazioni utili Stati Uniti
Info Formalità d'ingresso :
L’Italia appartiene a quei paesi che fanno parte del programma di esenzione dal visto per l’ingresso o il transito negli Stati Uniti. Tutti i passeggeri, inclusi i bambini e neonati, dovranno essere in possesso del seguente documento in corso di validità:
• passaporto a lettura ottica se emesso o rinnovato sino al 25 ottobre 2005
• passaporto a lettura ottica, munito di fotografia digitale, se emesso dal 26 ottobre 2005
• passaporto elettronico o biometrico, se emesso dal 26 ottobre 2006
In tutti gli altri casi è necessario richiedere il visto d’ingresso presso l’Ambasciata o il Consolato americano competente di zona. E' bene ricordare che la procedura per la richiesta del visto è piuttosto complessa e onerosa, per cui è necessario provvedere con un largo anticipo rispetto alla data di partenza ed è sempre preferibile sostituire il passaporto. In ogni caso, il visto viene richiesto per soggiorni superiori ai 90 giorni e per alcune categorie particolari di viaggiatori.
Nel caso di genitori con figli minori che viaggiano separatamente o separati legalmente o divorziati, e che intendano recarsi negli Stati Uniti, e/o transitarvi per poi proseguire per altre destinazioni, è consigliabule contattare direttamente le Ambasciate o i Consolati dei paesi interessati per la verifica della documentazione specifica richiesta.
Autorizzazione ESTA :
A partire dal 12 gennaio 2009, è obbligatorio ottenere un'autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization) per potersi recare negli Stati Uniti nell’ambito del programma "Viaggio senza Visto" (Visa Waiver Program). Tale autorizzazione deve essere ottenuta prima di salire a bordo del mezzo di trasporto in rotta verso gli Stati Uniti.
A partire dall’8 settembre 2010, i viaggiatori dei paesi aderenti al Visa Waiver Program (WVP) dovranno pagare l’importo di $ 14 all’atto della richiesta dell’autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization).
Tale pagamento dovrà essere effettuato tramite carta di credito al momento della richiesta sul sito https://esta.cbp.dhs.gov.
Le autorizzazioni ESTA approvate prima dell’8 settembre 2010 rimarranno valide fino alla data della loro scadenza e la loro modifica resta gratuita. Al contrario, al rinnovo del passaporto i viaggiatori dovranno effettuare una nuova registrazione ESTA soggetta al pagamento di $ 14.
Clima:
Gli Stati Uniti hanno per buona parte del loro territorio le stesse stagioni dell'Europa, dal momento che si trovano quasi interamente nell'emisfero boreale. Nel dettagluo, sono divisi nelle seguenti fasce climatiche:
Zona Atlantica: clima continentale, mitigato più a sud dalla corrente del Golfo del Messico
Sud-Est: clima tropicale in Florida e negli stati che si affacciano sul Golfo del Messico
Pianure Centrali: clima continentale con estati calde e secche e inverni freddi e nevosi
Montagne Rocciose: inverni freddi con abbondanti nevicate nel Montana e nel Colorado; clima temperato nelle zone desertiche dell'Arizona, del Nevada e del New Messico
Zona Nord Pacifico: clima temperato
Zona Sud Pacifico: inverni miti ed estati lunghe e secche.
Un approfondimento a parte lo meritano l’Alaska e le Hawaii.
In Alaska il clima è sostanzialmente variabile. Il periodo più caldo dell'anno va da giugno ad agosto con temperature diurne che possono raggiungere i 32°C ma con elevate escursioni termiche durante la notte. In linea generale, la media giornaliera diurna su gran parte del territorio è di circa 16° C con esclusione della zona artica le cui medie sono più basse. In autunno/inverno (da Novembre a Marzo) le temperature possono comunque essere estremamente basse durante tutte le 24 ore raggiungendo anche -45°C.
Le isole Hawaii godono di un clima sub-tropicale caratterizzato da due stagioni, una stagione estiva (da maggio a ottobre) e una stagione invernale (tra novembre e aprile), con differenze di temperatura minime tra le varie stagioni. L'estate è caratterizzata da piacevoli temperature e bassa umidità (lungo la costa), con temperature medie massime estive attorno ai 30-31°C, e temperature medie minime attorno ai 23°C. L'inverno presenta temperature medie massime tra i 27°C e i 26°C, mentre le medie minime invernali sono di 18-19°C. L’inverno è il periodo delle piogge (novembre dicembre e gennaio). La temperatura dell'acqua del mare varia tra i 24°C di febbraio e i 27°C di settembre e ottobre.
Si ricorda che per misurare le temperature negli Stati Uniti si utilizza la scala di gradi Farenheit, anzichè quella in gradi centigradi (Celsius). Di seguito alcuni valori di riferimento per trasformare i gradi da Celsius a Farenheit:
32° Farenheit = 0° Celsius
60° Farenheit = 15° Celsius
90° Farenheit = 32° Celsius
Fenomeni meteorologici estremi non sono rari, con solo le regioni costiere lungo il Golfo del Messico soggette al rischio uragani
Fuso orario:
Gli Stati Uniti hanno ben sei diversi fusi orari (senza considerare i territori nelle isole più sperdute del pacifico, come ad es. Guam o le Samoa Americane), di cui vi indichiamo la differenza in ore rispetto all' Italia (GMT +1):
East Coast: - 6: il fuso di New York e tutti gli stati che si affacciano sull'Oceano Atlantico o a sud est del lago Michigan
Centrale: - 7 Il fuso di Chicago, Dallas, nella fascia ti territorio ad est delle Montagne rocciose.
Montagne Rocciose: -8, è il fuso di alcuni trai più selvaggi stati americani dove si trovano i parchi nazionali più famosi, tra i quali citiamo Utah Wyoming e Arizona.
West Coast: -9, il fuso della California e tutti gli stati che si affacciano sull'oceano Pacifico, più il Nevada.
Alaska: -10
Hawaii: - 11
Ora Legale
Tutti gli stati con esclusione dell'Arizona osservano l'ora legale (daylight saving time o DST); che in genere inizia due settimane prima e finisce una settimana dopo l’entrata in vigore in Italia. Per quanto riguarda l'Arizona, i territori Navajo si distinguono dal resto dello Stato poiché utilizzano l'ora legale.
Lingua:
L'inglese è di fatto la lingua nazionale degli Stati Uniti. Oltre all'inglese la lingua parlata più diffusa è lo spagnolo, utilizzato da 29,7 milioni soprattutto negli stati meridionali e nelle grandi città.
Salute:
Il servizio locale di assistenza medica è generalmente di ottimo livello, soprattutto nelle aree urbane. Nelle aree rurali e in quelle più remote, vi è scarsità di personale sanitario e le strutture ospedaliere sono poco numerose e distanti. Lo standard di igiene è comunque molto elevato, soprattutto in campo alimentare. Non vi è nessun problema particolare di profilassi igienico-sanitaria, e non è richiesta alcuna vaccinazione. Essendo le spese medico-ospedaliere negli Stati Uniti molto elevate, si raccomanda di dotarsi, prima della partenza, di una polizza assicurativa che copra le spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario.
Negozi e uffici:
Gli orari di apertura possono variare a seconda dei singoli stati.
Elettricità:
Il voltaggio è di 110/115 volt, 60 Hertz. Per utilizzare durante il viaggio proprie apparecchiature elettriche provviste di prese italiane è necessario munirsi preventivamente di adattatore di tipo standard a due lamelle piatte parallele, che è possibile trovare facilmente anche in Italia presso i negozi di elettronica e presso i negozi dei maggiori aeroporti internazionali.
Shopping:
Gli Stati Uniti sono un vero paradiso per gli amanti dello Shopping. Prevedete quindi ampio spazio nel vostro bagaglio! Tutte le grandi città americane ed i maggiori centri dispongono di grandi magazzini, centri commerciali, negozi di souvenir, articoli da regalo, boutique e negozi specializzati. In molte città si tengono mercati all'aperto.
Telecomunicazioni:
Telefono: Prefisso internazionale per gli USA è 001.
Internet: gli internet point sono molto diffusi e praticamente tutti gli hotel ne hanno uno. Molti hotel offrono anche copertura wireless o servizio internet in camera.
Per le chiamate internazionali si consiglia l’uso di carte telefoniche prepagate, acquistabili sia in Italia sia in loco. Le carte telefoniche italiane hanno il vantaggio di consentire la comunicazione con un sistema automatico di risposta in italiano. È possibile telefonare in Italia anche direttamente dalla camera dell'albergo (“Overseas Call”). Basterà digitare un numero sul telefono (generalmente 8 o 9) per ottenere la linea esterna, dopo di che comporre lo 011 seguito dal prefisso italiano 39 e da quello della città italiana richiesta, il tutto seguito dal numero dell'abbonato desiderato. Se si telefona attraverso il centralino di un albergo bisogna considerare un aumento di almeno il 2% dell'importo dovuto. L'addebito del costo delle telefonate al ricevente è ottenibile chiedendo all'operatore una "Collect Call" componendo il numero gratuito: 1 800 543 7662. Dai telefoni pubblici, ma solo per le chiamate locali, è possibile chiamare gratuitamente utilizzando una moneta da 25 Cent (che verrà restituita al termine della chiamata) per attivare la linea. In caso di chiamate interurbane, queste a pagamento, comporre 1 seguito dall'area code (di tre cifre) e dal numero dell'utente abbonato. Negli Stati Uniti i tradizionali telefoni cellulari Dual Band (900 e 1800 MHz) non funzionano. Per ricevere e chiamare da questi paesi è necessario possedere un apparecchio Tri-Band.
Ristorazione e mance:
Dai ristoranti eleganti ai pub informali, mangiare fuori è sempre un vero piacere ad un prezzo accettabile. Ci sono specialità locali e un'ampia scelta di ristoranti etnici.
La mancia non è obbligatoria, ma poiché la paga del personale come camerieri, autisti, facchini è generalmente minima, questa entrata costituisce di fatto il loro stipendio. Non riconoscerla corrisponde di fatto a una mancanza di rispetto per il loro lavoro ed è considerato estremamente di cattivo gusto.
Attenzione ai pagamenti con carta di credito: viene consegnato lo scontrino con un campo libero che è possibile sbarrare (se si lascia la mancia in contanti) oppure compilare con l'importo desiderato per la mancia. E' meglio non lasciarlo mai in bianco perchè qualche inserviente disonesto e giustamente arrabbiato potrebbe compilarlo indbitamente.
Per i suddetti motivi è sempre preferibile pagare la mancia in contanti anche se il resto del conto è stato pagato con carta di credito.
A livello indicativo è utile considerare i seguenti importi per le mance:
Facchini 1$ a bagaglio
Cameriera hotel 2$ al giorno
Taxi 15-20% a seconda del percorso
Ristoranti 10-15%
Parcheggiatore 1-2$
Drive-in e ristoranti self service: nessuna
Cinema – Teatro: nessuna