L’Expo 2021 si svolgerà a Dubai (Emirati Arabi Uniti) dal 1° ottobre 2021 al 31 marzo 2022 per 180 giorni. La manifestazione è stata rimandata di quasi un anno per via dell’emergenza sanitaria in corso. Ci sono, tuttavia, le premesse per un evento in grande stile. È, inoltre, un’occasione imperdibile per visitare una delle città più avvincenti del mondo, piena di sfide, ricca e opulenta da un lato, tradizionale e magica dall’altro.
Solitamente, l’Expo ha cadenza quinquennale, ma come per le Olimpiadi di Tokyo, è stato necessario posticipare l’evento di alcuni mesi a causa della pandemia da Covid-19. La grande esposizione universale si svolge in uno dei paesi industrializzati e per la prima volta avrà luogo in un Paese mediorientale. L’inaugurazione avverrà il 1° ottobre. L’evento durerà 180 giorni con chiusura prevista il 31 marzo 2022. Gli spazi espositivi si aprono tutti i giorni nei seguenti orari:
L’ingresso è a pagamento e le formule o pacchetti per biglietti e pass di accesso sono le seguenti:
L’ingresso è gratuito per bambini e ragazzi fino a 17 anni, studenti, disabili e over 60. L’acquisto dei biglietti o del pass si può effettuare anche online direttamente sul sito ufficiale.
Il tema principale ruota sull’innovazione tecnologica. Il titolo e slogan dell’evento è, infatti, “Connceting minds, Creating the Future” – Connettere le menti, Creare il futuro. Il tema è il filo conduttore per tutti i padiglioni dei Paesi partecipanti. Le aree tematiche su cui impostare i padiglioni sulla linea guida del titolo dell’evento sono: opportunità, mobilità e sostenibilità. Anche l’Italia ha il suo padiglione a Dubai e in linea con il tema portante dell’esposizione universale. Nei sei mesi di esposizione, i padiglioni allestiti sono 191, rappresentanti paesi diversi. All’interno di ciascun padiglione si potrà assistere a sfilate, spettacoli, esibizioni, presentazioni di progetti innovativi e soluzioni sostenibili.
L’Italia sarà presente a Dubai con un proprio padiglione all’insegna della creatività e dell’innovazione. Il titolo del padiglione italiano è, infatti, “La bellezza che unisce le persone”. Il progetto e l’allestimento sono firmati da Carlo Ratti, Italo Rota, F&M ingegneria e Matteo Gatto. L’idea è quella di creare uno spazio sia espositivo che rappresentativo del genio italiano, delle sue competenze, conoscenze, valori, talenti e ingegni multidisciplinari. Tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione dello spazio espositivo italiano hanno concentrato le loro forze per fornire le migliori componenti, impianti, tecnologie e strutture scenografiche per dimostrare le competenze innovative del paese unite alla sostenibilità, all’architettura digitale con stampe in 3D e all’economia circolare. I temi, infatti, su cui si concentra il padiglione italiano sono opportunità e sostenibilità.
La collocazione del nostro spazio espositivo è strategica all’interno dell’Expo con grande beneficio in termini di afflusso dei visitatori: si stima l’arrivo di 28 mila turisti al giorno per il solo spazio italiano con un’ipotesi di 5 milioni entro la fine dei sei mesi di apertura dell’Expo. Il padiglione italiano si trova tra quelli dell’Arabia Saudita, Germania, Giappone, India e Stati Uniti. Il suo interno è stato progettato e organizzato in altri spazi che permetteranno di alternare ricevimenti, incontri istituzionali, seminari, presentazioni, spettacoli, conferenze. Lo spazio italiano è stato pensato anche come luogo di formazione per i visitatori curiosi e che hanno voglia di apprendere e conoscere lo stato dell’arte delle tecnologie all’avanguardia in Italia.
Expo 2021 Dubai è anche e soprattutto occasione di business e di incontri B2B. Dubai è la città ideale per ospitare simili manifestazioni grazie alle sue prestigiose strutture ricettive.
17 giorni / 16 notti
Scopri i dettagli17 giorni / 16 notti
Scopri i dettagli15 giorni / 14 notti
Scopri i dettagliRichiedi un preventivo su misura o prenota il tuo appuntamento esclusivo con noi
Inizia il tuo viaggio