Il modo migliore per esplorare l’arcipelago Polinesiano con le sue 118 isole è un viaggio in barca a vela. Degli oltre 1000 approdi, Tahiti è la destinazione più bella con il 99% di acque navigabili e la possibilità di esplorare dalla costa ogni anfratto dell’isola. Per provare l’incanto di una vacanza a Tahiti, l’approccio dal mare è l’emozione più grande e autentica: il passaggio dalle acque profonde e azzurre del pacifico alle sfumature cristalline e quiete delle lagune. Il profumo delle piante e dei fiori annuncia la prossimità della terra ancor prima che si riesca a vederla e poi veder spuntare all’orizzonte l’incantesimo di queste terre che emergono su acque chiare e limpide. Come novelli esploratori proverete l’incanto della scoperta!
In crociera o in barca a vela – che si può affittare sul posto con o senza skipper se si possiede la patente nautica – è il modo più affascinante per scoprire queste isole mistiche del Pacifico meridionale. Le imbarcazioni scorrono lente su calme acque lagunari, gli approdi sono intervallati da brevi tratti di Oceano e ogni sosta sarà un’esperienza idilliaca nuova e un ricordo indimenticabile da aggiungere alla memoria.
Quando si naviga, sia in coppia che con la famiglia, le attività per svagarsi e divertirsi non mancano. Fluttuando sulle onde, si può praticare giornalmente:
È possibile ancorare la propria imbarcazione e passare su un catamarano o una barca con il fondo di vetro per vedere gli squali e dar loro da mangiare con la supervisione di esperti.
Quando si approda, le attività a terra non mancano. Le cime lussureggianti di Tahiti invitano il turista ad avventurarsi in safari esplorativi su mezzi 4X4 attrezzati, oppure fare tour circolari delle isole fermandosi nelle località per fare shopping, degustare prodotti tipici locali, passeggiare per i villaggi. Infine, giunti a terra si può approfittare per fare del trekking guidato sulle montagne e osservare il panorama dalla terra dopo aver ammirato quello dal mare.
Anche in navigazione è possibile godere di vari eventi e attività offerti dalle isole: dopo una mattinata navigando al sole e in relax, ci si può concedere un pomeriggio di spensieratezza ancorando presso un piccolo motu, oppure affidarsi a un tour storico-culturale personalizzato sull’isola di prossimità, mentre la sera e la notte si sbarca al porto per assistere a spettacoli di musica e danza organizzati dai tahitiani per accogliere i turisti.
Per evitare di trasformare la vacanza a Tahiti in un incubo è bene essere adeguatamente informati sulle condizioni di navigabilità delle acque. In queste zone del Pacifico meridionale i venti Alisei sono fortunatamente prevedibili e passano da intensità debole a moderata, ma quasi mai tempestosi. La navigazione inter-insulare è molto breve, gli atolli e le isole sono molto ravvicinate tra loro e le rotte sono interrotte dalle conformazioni terrestri. Ogni isola o atollo sono circondati o racchiudono una laguna le cui acque hanno una temperatura media costante tutto l’anno di 27° C. Le lagune sono protette e calme e prevedono diversi punti di ancoraggio. I passaggi sono ampi, dotati di fari per essere ben avvistati e le correnti deboli. È possibile effettuare i rifornimenti con facilità presso i porti locali, ma anche i mercati, le marine, i negozi e persino presso le bancarelle di cibo dei pescatori o dei contadini locali. Poiché la sicurezza è fondamentale quando si naviga nell’Oceano, esiste un canale radio marittimo permanente in VHF che fornisce informazioni meteo quotidiane, servizi di emergenza e assistenza medico-sanitaria. Chi non possiede alcuna esperienza di navigazione, ma non vuole privarsi di questa tipologia di vacanza ed emozione per godersi Tahiti, può scegliere tra le numerose e accreditate compagnie di noleggio con skipper di esperienza, programmando il viaggio fin dal paese di partenza.
17 giorni / 16 notti
Scopri i dettagli17 giorni / 16 notti
Scopri i dettagli15 giorni / 14 notti
Scopri i dettagliRichiedi un preventivo su misura o prenota il tuo appuntamento esclusivo con noi
Inizia il tuo viaggio