Le Maldive sono isole paradisiache, ma anche a grave rischio di scomparire sotto le acque oceaniche per via dei cambiamenti climatici. Il turismo consapevole è una risorsa importante e le Maldive preservano e tutelano il loro ambiente anche con strutture altamente tecnologiche, sostenibili, che impiegano energie rinnovabili e alternative. Si tratta, tuttavia, ancora di strutture dai costi altissimi e per viaggiatori extra lusso. Una di queste è l’innovativo Kudadoo Resort, ma è una struttura davvero per pochi. Ma non è l’unica. Ecco alcuni resort che valgono un soggiorno alle Maldive.
I resort di lusso alle Maldive
Non bisogna ritenere che i resort di lusso siano solo per le coppie in viaggio di nozze o i vip, gli uomini di affari di passaggio. Al contrario, molte di queste strutture sono pensate per le famiglie e per offrire tutti i servizi e i confort anche ai viaggiatori con bambini e adolescenti per rendere la vacanza indimenticabile per tutti:
- Sheraton Full Moon Resort è una struttura a 5 stelle per famiglie. Dispone di una spa e di 176 bungalow sull’acqua circondati da spiagge bianchissime, palme e un mare turchese. Per i servizi che offre è ideale per la madre che desidera rilassarsi e recuperare le energie in una delle più prestigiose spa delle Maldive, per il padre sportivo che ama le immersioni, il canottaggio, per i bambini che si incantano con le escursioni per avvistare squali e delfini, per i giovani e i ragazzi che amano indulgere in feste a bordo vasca o sorseggiare cocktail in uno dei sette bar e ristoranti del resort.
- Six Senses Laamu: come il Kudadoo, è un resort sostenibile posizionato sul remoto isolotto di Laamu. Il resort dispone di 97 tipologie di alloggio con aria condizionata alimentata con energie alternative, immersi nella natura incontaminata con un’offerta di servizi impeccabile. Il resort ha anche zone relax in cui praticare yoga o ricevere massaggi e trattamenti di bellezza. Dotato, inoltre, di una piccola biblioteca sul mare per momenti di assoluta contemplazione e ristoro del corpo e dell’anima.
- Lux Atollo di Male Nord: un esclusivo resort dove alloggiare in ville a due piani estremamente riservate con vista sul mare e piscine decorate a bordo spiaggia. Il centro offre anche una scuola di immersione per principianti e professionisti. Chef di alto livello preparano nei ristoranti del resort menù internazionali di classe mondiale per palati raffinati. Un’enclave esclusiva dove rilassarsi anche con sedute di yoga in uno dei centri allestiti.
- Baglioni Resort Maldive: Gli italiani che amano rimanere avvolti dall’eleganza, dalla classe e dallo stile made in Italy possono optare per questo resort esclusivo situato sull’isola di Maagau sull’atollo di Dhaalu. Premiato due volte con il premio World Luxury Hotel anche nel 2020 per i suoi servizi impeccabili, il comfort, la disponibilità e la cortesia dello staff, il resort offre 96 camere corredate di tutti i confort. Una struttura brillante, ideale anche per le famiglie con bambini che possono divertirsi con i servizi pensati per loro come la caccia al granchio, la caccia al tesoro, lezioni per imparare a preparare il gelato, in totale sicurezza e assistenza del personale mentre i genitori si godono il relax in mare o si dedicano a qualche ora di yoga. C’è anche una sala cinematografica e strutture idonee per praticare gli sport acquatici.
Il top di gamma: Kudadoo Resort
Il Kudadoo Resort è in realtà un’isola privata. Il resort è costruito sull’atollo di Lhaviyani ed è stato progettato dall’architetto giapponese Yuji Yamasaki. La sua particolarità è di essere completamente autosufficiente e alimentato esclusivamente a energia solare. Il resort a 5 stelle si compone di 15 tipologie diverse di alloggio con aria condizionata “naturale”, nel senso che la loro disposizione è fatta in modo che pur catturando i raggi solari mantenga in ombra gli alloggi con una refrigerazione naturale, in modo tale che anche gli impianti di condizionamento lavorino a basso regime e senza sprechi. Le sistemazioni sono 13 ville da 300 m2 e 2 ville da 380 m2, tutte con piscina da 44 m2. La disponibilità dello staff è totale: non vi sono orari e la soddisfazione del cliente è la priorità. L’isola di stende per 200 metri di lunghezza e di larghezza ed è raggiungibile dall’aeroporto della capitale con un volo di 40 minuti a bordo di un idrovolante di proprietà dell’isola. Una volta giunti sull’isola è possibile praticare sport acquatici, immersioni, escursioni organizzate nei vicini atolli, nuotare con mante e tartarughe, riposarsi al sole, organizzare cene e feste con i migliori chef messi a disposizione dal servizio, un maggiordomo h24 a completa disposizione degli ospiti di ciascun alloggio, servizi personalizzati, una natura magnifica, ma anche connessioni wi-fi ad alta prestazione. Kudadoo è stile, eleganza e intimità immersi nel lusso totale.