Se il tuo volo subisce un ritardo, è probabile che tu possa richiedere un rimborso completo o parziale del costo del biglietto. Infatti, per i ritardi aerei il Regolamento Europeo n261/2004 ha sancito un risarcimento che può arrivare ad una somma massima di 600€ per ogni passeggero colpito dal ritardo.
Sebbene la burocrazia possa spaventarci, non è necessario riempire o compilare alcun modulo di difficile comprensione. Avete, in realtà due strade: la prima è affidarvi ad un’agenzia di viaggi competente, come Traveldesign, che sarà in grado di gestire per voi l’iter burocratico e farvi ottenere il rimborso che vi spetta, oppure informarvi sul sito della compagnia aerea con cui avete viaggiato e compilare l’apposito modulo di rimborso che, una volta inviato, vi garantirà il risarcimento a cui avete diritto.
Ovviamente, affidandovi ad un’agenzia competente, non solo avrete la certezza di non commettere errori, ma vi eviterete tutta la parte burocratica, noiosa e a volte difficile da capire, eliminando al 100% il rischio di perdere il vostro meritato rimborso.
Le specifiche legislative che regolano i trasporti aerei, a scopo turistico, prevedono che, quando un volo subisce ritardi maggiori di tre ore, tutti i passeggeri presenti su quell’aereo hanno diritto ad un indennizzo monetario che può variare tra i 250€ e i 600€. Il valore del rimborso, varia in base alla lunghezza della tratta, infatti, possiamo individuare tre fasce di indennizzo:
Come sempre ci sono alcune eccezioni, come i casi in cui, se il ritardo è compreso tra le tre e le quattro ore potrebbe esserci una riduzione del 50% del valore dell’indennizzo, oppure per i viaggiatori che pagano il volo meno di 50€ la somma massima di risarcimento si limita a 250€.
Effettuare la richiesta di rimborso, in poche parole è diritto di qualunque utente di qualsiasi compagnia aerea, anche se dovesse aver acquistato un biglietto tramite un’agenzia low cost.
Naturalmente oltre al danno economico, attendere un volo in ritardo diventa spiacevole per molti altri motivi. L’attesa, soprattutto alla fine di una vacanza può essere snervante e portare cattivi umori, i quali vi porteranno a pensare di voler ottenere un risarcimento economico seduta stante. È possibile richiedere il rimborso durante l’attesa infinita? Assolutamente sì, ma bisogna rispettare alcune regole:
Ci teniamo a precisare che queste regole valgono esclusivamente per i passeggeri che vogliano richiedere l’assistenza immediata da parte della compagnia aerea.
Per quanto riguarda i voli che abbiano superato le cinque ore di ritardo, è possibile, invece, richiedere il rimborso completo del biglietto e rinunciare al volo senza il rischio di dover pagare alcuna penale. Questa tipologia di indennizzo si ottiene secondo le seguenti modalità:
17 giorni / 16 notti
Scopri i dettagli17 giorni / 16 notti
Scopri i dettagli15 giorni / 14 notti
Scopri i dettagliRichiedi un preventivo su misura o prenota il tuo appuntamento esclusivo con noi
Inizia il tuo viaggio