La catena delle Montagne Rocciose – Rocky Mountains - si estende come una spina dorsale per 8 stati dell’America del Nord, dal Canada all’Idaho. Circa 4800 km di montagne e rocce che attraversano il territorio statunitense in lunghezza. Un tour delle Montagne Rocciose comprende solitamente gli stati di Colorado, Wyoming, Montana, Idaho. L’area estesa identificata come Real America, invece, comprende anche il Nord e il Sud Dakota dove si trova il Monte Rushmore, noto per le sculture dei volti dei presidenti statunitensi, padri della patria. Attraversare tutti questi stati significa passare da un paesaggio estremo all’altro, dalle montagne innevate alle cittadine che conservano ancora il fascino del vecchio West, con i cowboy ancora a cavallo che spostano enormi mandrie di bufali, fino ai deserti al confine con il New Mexico.
Nel percorrere le migliaia di chilometri che passano per i quattro principali stati attraversati dalle Montagne Rocciose, si proverà un’indefinibile sensazione di libertà, ma anche di rilassatezza e di fuga dal mondo. Vi sono luoghi, in queste aree, che non conoscono né traffico né stress, basti pensare che in Montana i limiti di velocità sono stati introdotti solo negli anni ’90.
Il periodo migliore per visitare questi luoghi varia da nord a sud e dagli stati che si desidera conoscere. Gli stati più a nord hanno un clima rigido e freddo in inverno, per cui è preferibile recarvisi in estate. Al contrario i due stati più meridionali hanno lunghe e torride estati. In realtà, un viaggio tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate potrebbe essere il periodo ideale per accomunare l’attraversata degli Stati che compongono il gran tour delle Montagne Rocciose. Questo è il viaggio che vi porta da Yellowstone alle riserve indiane, passando per località forse meno note rispetto alle grandi destinazioni americane, ma non meno interessanti, ricche di storia e di storie, cultura e natura.
Gli stati attraversati dalle Rocky Mountains sono uno più intrigante dell’altro. Vediamo il perché:
Wyoming: è lo Stato meno popoloso degli Stati Uniti e ospita lo spettacolare parco di Yellowstone con oltre tre milioni di visitatori l’anno. Il parco, per le sue dimensioni pari alla superficie della Corsica, è suddiviso in 5 aree in base alle differenti caratteristiche geologiche. L’attrazione principale è l’Old Faithful, il geyser gigante che emette ogni 90 minuti uno spruzzo di oltre 32.000 litri di acqua bollette fino a un’altezza di 60 metri. Ma il Wyoming è anche il paese dei rodei. Cheyenne è la città in cui assistere dal vivo ai tornei di rodeo e osservare da vicino la vita da cowboy. Mentre Lander è la base ideale da cui partire per scalate ed escursioni sulle vicine Montagne Rocciose, fil rouge di questo tour ricco di emozioni.
17 giorni / 16 notti
Scopri i dettagli17 giorni / 16 notti
Scopri i dettagli15 giorni / 14 notti
Scopri i dettagliRichiedi un preventivo su misura o prenota il tuo appuntamento esclusivo con noi
Inizia il tuo viaggio