L’aurora boreale è un fenomeno naturale la cui magia è difficile da descrivere a parole. Una danza celeste, energica e spettacolare, con sfumature di colore che passano dal verde al viola, al giallo, rosso, rosa e blu. Il luogo per eccellenza dove ammirare questo spettacolo della natura è l’Islanda. Nonostante il freddo, vale davvero la pena fare un viaggio in Islanda per vedere l’Aurora Boreale. Il periodo ideale, infatti, per vedere il “cielo che danza” è l’inverno, tuttavia, trattandosi di un fenomeno naturale, non è possibile prevedere né l’intensità del fenomeno, né la durata, né l’inizio o la fine. Il viaggio in Islanda, quindi, è bello a prescindere dal riuscire a godere della vista e dei colori del cielo islandese. Molte sono le cose da vedere e apprezzare di questo paese.
Il cielo invernale islandese, scuro e privo di inquinamento luminoso, è una delle condizioni per poter catturare a occhio nudo il fenomeno dell’aurora boreale. L’Islanda, inoltre, per la sua posizione e latitudine è un luogo di avvistamento ideale anche rispetto ad altri paesi come il Canada, la Russia o la Scandinavia. Il periodo ideale è compreso tra i mesi di settembre e fine marzo, preferibilmente nelle ore notturne: il fenomeno, infatti, sembra intensificarsi tra le 21:30 e l’1:00 del mattino.
Poiché l’Islanda si trova al centro dell’ovale aurorale, l’avvistamento del fenomeno è praticamente visibile da qualsiasi luogo del paese: anche una minima attività solare rende visibile l’aurora. Ovviamente, il cielo deve essere terso e sufficientemente buio. Anche se difficile, è addirittura possibile apprezzare l’aurora boreale nella capitale islandese, Rejkjavik. Ma se l’obiettivo primario del viaggio in Islanda è l’aurora boreale, meglio prevedere un pacchetto con un tour o escursione che preveda un luogo rinomatamente certo e in rilievo da cui godere dello spettacolo e poter fare foto da professionisti. Ecco dunque, la mappa delle località islandesi dove è più facile che si verifichi il fenomeno boreale:
La capitale è un luogo dove l’avvistamento dell’aurora boreale può essere ostacolato dall’inquinamento luminoso. È sufficiente allontanarsi di poco: a 15 minuti di auto ci si dirige verso la residenza presidenziale di Bessastadir, nel vicino villaggio di Alftanes che si affaccia sul mare. Dalla baia, si può apprezzare lo spettacolo delle luci del nord che si riflettono sull’acqua.
Se non si possiede un’auto e si soggiorna a Rejkjavik, un luogo dove è possibile vedere il fenomeno in città è sul lungomare tra la scultura del Sun Voyager e il Palazzo della Musica, Harpa. Se si è dei bravi camminatori, a soli 30 minuti di cammino dal centro, si raggiunge la penisola di Seltjanarnes, un luogo disabitato e buio che sporge sul mare: è un luogo riparato e “caldo” grazie a una piccola pozza di acqua calda sorgiva dal quale ammirare in totale tranquillità e silenzio il fenomeno dell’aurora con i piedi immersi nell’acqua calda. Infine, un altro luogo di avvistamento nella capitale è il Perlan.
Ovunque vi troviate in Islanda, sarete sempre e comunque nel posto giusto e al momento giusto per vivere la magia delle luci del nord che danzano nel cielo.
17 giorni / 16 notti
Scopri i dettagli17 giorni / 16 notti
Scopri i dettagli15 giorni / 14 notti
Scopri i dettagliRichiedi un preventivo su misura o prenota il tuo appuntamento esclusivo con noi
Inizia il tuo viaggio