Il concetto di “lusso” non è univoco. Non è il “denaro” che si spende per un viaggio a “definirne” esclusivamente la qualità di lusso. Tra tutte le tipologie di viaggio, quella del lusso è la più indefinibile: mentre per turismo familiare il target è ben definito e anche i servizi richiesti sono facilmente intuibili, così come il turismo sostenibile ha dei confini ben chiari in cui il viaggiatore desidera muoversi nell’ambito del rispetto dell’ambiente e della mobilità o anche il turismo intergenerazionale contiene nella propria definizione sia il target che la tipologia di viaggio, come il turismo sportivo o d’avventura, nonché il turismo culturale, per i luxury travels non vi è una definizione corrispondente e univoca. Anzi si può sostenere che in ciascuna delle altre tipologie ci può essere la variante o declinazione “lussuosa”. Cosa dunque permette di definire con più esattezza possibile il viaggio di lusso?
Traveldesign, grazie alla sua enorme esperienza nel settore, potrà aiutarvi a capire qual'è la vostra idea di viaggio di lusso e guidarvi nella scelta della vacanza più adatta alle vostre esigenze. La nostra agenzia infatti, oltre a vantare anni di esperienza in questo settore è stata, durante il 2020, vincitrice dei un importante premio a livello nazionale riguardo la categoria "Viaggi di Lusso". Andiamo molto orgogliosi di questo titolo, del quale vi mostriamo, di seguito, il certificato.
Il lusso più che una categoria è assimilabile a una “sensazione”. La percezione di un trattamento di lusso è data principalmente dall’esperienza, dalla qualità del servizio, dall’attenzione al dettaglio. I professionisti del turismo e le agenzie di viaggio tendono ad associare – per esperienza propria e per quanto riferito dai propri clienti – i viaggi di lusso a esperienze esclusive e personalizzate di un viaggio. Nella fase di acquisto di un viaggio, i clienti “luxury”, oltre a scegliere la destinazione, tendono a selezionare anche i servizi presenti in loco e a individuare la tipologia di alloggio che può andare dal boutique hotel esclusivo e riservato al “tradizionale” hotel di livello internazionale. La discriminante economica e la disponibilità a spendere resta comunque uno dei requisiti distintivi del luxury travel: quanti più servizi e trattamenti privilegiati si richiedono tanto più si spende. I cosiddetti viaggiatori alto spendenti disponibili a investire un budget discretamente alto per un viaggio – pur nelle fasce di età giovani e con capacità multimediali avanzate – preferiscono prenotare off-line vale a dire si rivolgono agli agenti affidandosi ai consigli, le raccomandazioni e soprattutto la discrezione degli specialisti del settore, piuttosto che prenotare online.
La fascia di età in cui si collocano i viaggiatori di lusso è compresa tra i 35 e i 55 anni di età – gli anni di maggiore attività lavorativa – e cercano nella vacanza confort e relax che si raggiungono tramite attività personalizzate come esperienze gastronomiche e culinarie, dedicandosi a hobby e passioni a tempo pieno durante il tempo libero della vacanza, come le escursioni mirate di tipo naturalistico, sportivo o culturale secondo le proprie attitudini e in ciascuna attività ricreativa cercano il valore aggiunto, l’esclusività, la particolarità dell’offerta. I viaggiatori alto spendenti si profilano, così, come clienti esigenti, consapevoli, ben informati e sempre più attenti all’ambiente e all’eco-sostenibilità.
Il viaggio di lusso non si qualifica solo in base allo sfarzo o all’imponenza di una struttura di accoglienza o nella destinazione esclusiva quanto piuttosto nell’attenzione rivolta al cliente nel soddisfare i bisogni, la cura dei dettagli e l’assistenza in caso di necessità. Disponibilità e cordialità valgono più di una suite ben arredata e confortevole. I viaggiatori alto-spendenti sono disposti a mettere un budget compreso tra 5.000 € e 10.000 € per una vacanza per due o tre viaggi l’anno – secondo i dati AIGO – società di consulenza in marketing e comunicazione del turismo. Il 73% di questa tipologia di viaggiatori prenota in coppia, seguiti tuttavia dalle famiglie (22%) e solo il 5 % viaggia in modalità “lusso” con gli amici. I fattori chiave del viaggio di lusso sono l’unicità, l’esclusività e la personalizzazione dei servizi (ciò vale per il 60% dei viaggiatori di lusso), mentre la struttura di accoglienza e la classe di volo conta per il 40% degli intervistati. La durata media di un luxury travel si attesta tra i 7 e i 10 giorni, raramente si prolunga oltre le due settimane (10%) o meno di una settimana (7%). La destinazione continua a essere, comunque, una discriminante importante nel definire un viaggio di lusso: le Maldive registrano nell’immaginario comune e nel target di lusso, una destinazione “top”, seguita da Caraibi e Sudafrica. Il made in Italy applicato al turismo è un segmento in crescita nella definizione del viaggio di lusso. La tipologia di alloggio fa la differenza quando si tratta di boutique hotel riservati ed esclusivi (per il 65% dei fruitori ad alto budget), seguiti dagli hotel delle grandi catene alberghiere, sistemazioni private di prestigio, in crescita il trend di alloggi in location alternative come castelli e palazzi storici che a loro volta contengono offerte alternative di visite culturali customizzate, tour gourmet privati, escursioni personalizzate nel rispetto totale della privacy.
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