La Thailandia ha riaperto le frontiere ai viaggiatori, ma occorre attenersi alle disposizioni previste per l’ingresso nel Paese in vigore dal 1° novembre 2021. Le misure sono strettamente correlate all’emergenza pandemica corrente. L’ingresso è, pertanto, previsto per i possessori del Thailand Pass, il certificato vaccinale anti-Covid che attesti l’idoneità a entrare nel Paese. Il Certificate of Entry o il QR Code del Thailand Pass va esibito alle compagnie aeree prima dell’imbarco e ai funzionari frontalieri all’arrivo in Thailandia. Per ottenere il Thailand Pass occorre richiederne la registrazione online. Ecco come fare!
Dal 1° novembre 2021è necessario effettuare la registrazione online per ottenere il Thailand Pass che sostituisce il Certificate Of Entry (COE). Tuttavia, i COE rilasciati prima del 1° novembre restano validi purché aggiornati e in corso di validità.
I viaggiatori in entrata con il Thailand Pass sono “teoricamente” esenti dalla quarantena, ma nella pratica dovranno tutti sottoporsi a un test RT-PCR presso uno dei centri autorizzati e indicati dalle autorità e trascorrere almeno 1 notte in uno degli hotel di “transito” autorizzati dalle autorità thailandesi fino all’esito del test. Test e pernottamento a spese del viaggiatore in arrivo. I cosiddetti hotel Test & Go sono contrassegnati con delle sigle. I viaggiatori provenienti dall’Italia devono, quindi, prendere in considerazione il dover prenotare anche una notte in un hotel SHA+ o AQ più il costo del test all’arrivo e qualche giorno dopo l’arrivo in Thailandia. I cosiddetti hotel “Test & Go” sono strutture di accoglienza predisposte dalle autorità per consentire ai viaggiatori internazionali di effettuare test e tamponi ed evitare o contenere la diffusione del virus. Ecco quali sono le sigle con cui sono identificati gli hotel di transito e come riconoscerli:
I costi per il pernottamento e il vitto in uno degli hotel di transito, il transfer aeroportuale verso la location (non è possibile prendere taxi indipendentemente) e i test si aggirano intorno a 110 € per gli adulti e 65 € per i bambini (al momento della stesura di questa guida).
Insieme al Thailand Pass, il viaggiatore ammesso all’ingresso deve esibire quando richiesto al controllo:
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sugli aeroporti, gli scali e i voli nazionali e charter verso le isole e altre destinazioni, consultare il consolato e l’ambasciata.
La procedura non esime dal visto. I viaggiatori che necessitano di un visto dovranno completare la pratica presso l’ambasciata di riferimento
17 giorni / 16 notti
Scopri i dettagli17 giorni / 16 notti
Scopri i dettagli15 giorni / 14 notti
Scopri i dettagliRichiedi un preventivo su misura o prenota il tuo appuntamento esclusivo con noi
Inizia il tuo viaggio