Un viaggio di nozze davvero esclusivo e originale? In treno! Ma non un treno qualunque, bensì il più lussuoso e straordinario treno al mondo che attraversa il Sudafrica: il Rovos Rail dell’omonima compagnia e il Blue Train. Una sorta di boutique hotel viaggiante, avvolti in eleganti atmosfere della belle époque, in un’atmosfera sognante d’altri tempi, 36 suites di altissimo livello e con un servizio e un’accoglienza principesca. Gli itinerari si possono scegliere in base alla stagione e suddivisi per tappe, chi viaggia a luglio può optare anche per un itinerario che si estende fino alla Tanzania.
Nel 1989, il Rovos Rail inaugura gli itinerari che attraversano l’Africa meridionale. Da quel giorno, il treno non ha più smesso di trasportare nella sua sognante eleganza i passeggeri di tutto il mondo partendo da Città del Capo verso tutte le principali destinazioni del Paese: Durban, Johannesburg, Pretoria, fino a spingersi in Zambia e Tanzania.
Il treno può ospitare solo fino a un massimo di 72 passeggeri per volta i quali saranno letteralmente coccolati da servizi di altissima qualità e un ambiente elegantemente retrò. Le carrozze sono originali e restaurate per immergersi totalmente nelle atmosfere anni 20-30 del secolo scorso. Pur essendo un treno a 5 stelle, al suo interno vi è spazio per scegliere tra camere “standard” (Pullman da 7 m”), suite deluxe (10 m2) e royal suite (16 m2), quest’ultima è dotata di salotto privato, vasca da bagno vittoriana e servizio in camera 24 ore su 24. Tutte le carrozze-notte sono dotate di bagno privato, una zona salotto e arredi d’epoca, accuratamente restaurati.
Gli spazi comuni sono la carrozza – salone per le serate di intrattenimento, la carrozza osservatorio che è collocata in coda e offre l’opportunità di affacciarsi su un balcone esterno panoramico per poter godere del sole e della vista dei paesaggi che scorrono tra una stazione e l’altra, e la carrozza club lounge per i fumatori. Infine la carrozza ristorante allestita in un raffinato stile ante-guerra con colonne ricamate, archi, decorazioni lignee e balcone con vista panoramica. La cucina è di altissimo livello con pietanze di cucina internazionale esaltate dai più prestigiosi vini sudafricani.
Scegliere di fare un viaggio di nozze in Sudafrica sul treno più lussuoso del mondo significa vivere i ruggenti anni venti anche nell’abbigliamento. Il dress code è chiaro: abbigliamento casual smart per il giorno e formale per la sera. Nessun accesso a radio o televisori e l’uso dello smartphone è consentito solo negli spazi privati.
Sulla scia del Rovos Rail, segue il Blue Train che per certi aspetti è ancor più esclusivo del Rovos Rail. Anche il Blue Train è un treno d’epoca restaurato, ma parte due volte a settimana da Pretoria per raggiungere Città del Capo e ritorno. Una tratta singola di 1600 km, un viaggio di 31 ore che attraversa i paesaggi spettacolari del subcontinente africano. Il treno attraversa radure e spazi sconfinati. Dalle terrazze del treno è facile scorgere i grandi animali selvatici. Le escursioni previste sono due: le miniere di diamante di Kimberley e il Matjiesfontein per un’immersione totale nell’era vittoriana. Quando è la stagione favorevole, il Blue Train aggiunge tra gli itinerari la provincia di Limpopo per visitare il cuore selvaggio del Parco Nazionale Kruger.
Il Blue Train è un vero e proprio hotel a 5 stelle su rotaia. Sebbene si respiri un’atmosfera da belle époque e la sera è obbligatorio l’abito lungo per le donne e il completo per l’uomo, i passeggeri hanno libero accesso a tutti i confort più moderni: dalle suite super-dotate di confort al wi-fi illimitato, schermi blue ray e la presenza di un maggiordomo personale.
Tra gli ambienti comuni, la carrozza-ristorante di alta cucina internazionale e la suggestiva carrozza panoramica protetta da vetrate dorate nella quale accomodarsi sul salotto per godere della vista sui paesaggi africani che scorrono lenti mentre si legge un giornale o si sorseggia del buon vino sudafricano.
La scelta degli itinerari è più libera e ampia sul Rovos Rail. Si possono scegliere itinerari che da Cape Town arrivano alle Cascate Vittoria, o portano ai tour safari o al Golf Tour. Una volta l’anno, nel mese di luglio, l’itinerario esce fuori dai confini sudafricani per toccare destinazioni nello Zambia e nella Tanzania. I percorsi attraversano zone remote del continente, dalla costa all’entroterra montuoso. Si può decidere di fare delle soste per poi riprendere il treno successivo. Vi sono alcune tappe d’obbligo come la visita del Big Hole di Kimberley, la grande miniera di diamanti e le cascate Vittoria.
17 giorni / 16 notti
Scopri i dettagli17 giorni / 16 notti
Scopri i dettagli15 giorni / 14 notti
Scopri i dettagliRichiedi un preventivo su misura o prenota il tuo appuntamento esclusivo con noi
Inizia il tuo viaggio